Manduca XT - mini recensione

Aggiornamento: 5 ott 2021

Manduca XT è un marsupio regolabile portabebè di Manduca, azienda tedesca che produce supporti per il babywearing ed articoli per l'infanzia dal 2002, dapprima con il nome Wickelkinder. L'ho provato per voi con bambola didattica baby, 52 cm e con bambola didattica baby+, 60 cm.

Si tratta di un portabebè classico, evolutivo quel tanto che basta per buona parte del percorso del portare. Tale struttura permette di portare il proprio piccolo senza regolazioni molto complicate, distribuendo il peso in maniera adeguata e con la possibilità di aumentare l'altezza del pannello senza regolazioni ma rimuovendo l'inserto aggiuntivo tramite chiusura lampo.


Il modello è simile al Manduca First (modello non regolabile) sia per finiture che come imbottiture con in più la possibilità di regolare la larghezza e l'altezza del pannello! Il bimbo può essere adagiato cuore a cuore e sulla schiena. I colori in cui è realizzato sono diversi, ma non entusiasmanti, come invece i marsupi fatti in tessuto "fascia". La mia edizione, che vedete in foto, è in collaborazione con Bellybutton ed è grigio con dettagli in tessuto a quadretti.


Le sue principali caratteristiche sono:

  • Peso : circa 700 gr

  • Realizzata in taglia unica e regolabile.

  • Larghezza pannello da 16 (difficile arrivare a ciò!) a 50 cm.

  • Regolazione del pannello in altezza mediante zip che consente di raggiungere 3 differenti altezze.

  • Regolazione del pannello in larghezza mediante scorrimento del pannello sul fascione ventrale, senza velcro nè cinturini.

  • Fibbia di sicurezza per non rischiare che il marsupio si apra accidentalmente.

  • Testato fino a 20 kg di peso e lavabile fino a 40°.

  • Reggitesta non staccabile richiudibile in un alloggiamento presente sul pannello.

  • Realizzato interamente in 100% cotone organico piuttosto pesante e caldo.

  • Acquistabile al prezzo di listino di circa 159,90 euro in varie colorazioni.

Mi è piaciuto: Lo scarico del peso è buono. Il fascione, già provato sulla versione del base del Manduca è semplice e fa il suo dovere. La regolazione senza velcro per la seduta per me è comoda e dà un punto in più al marsupio.


Non mi è piaciuto: Quando si ripiega il reggitesta all'interno del pannello si crea una sorta di salsicciotto dietro la nuca del piccolo. Può piacere o no, a me personalmente non piace, crea tensione e limita i movimenti. Le regolazioni sono ostiche, un po' dure quando il marsupio è nuovo/seminuovo ed è difficile regolare il cinturino di sicurezza dietro le scapole in autonomia, quando si porta cuore a cuore. Gli spallacci, sulla mia corporatura, tendono a non aderire bene al corpo.

E' un buon marsupio ma non fra i migliori. Può essere considerato uno standard regolabile fino a toddler abbondante. Troppo grande per essere baby, troppo piccolo per essere preschooler, nonostante le misure dichiarate.

Non è per i bimbi piccoli, la mia bambola da 52 cm ci naviga dentro, pertanto per provarlo ho utilizzato una bambola da 60 cm che però, essendo per massaggio infantile e non per babywearing, non ha il giusto peso per provare in modo opportuno il pannello. Il culetto della bambola infatti, non essendo imbottito, non riesce a scendere come dovrebbe nel pannello.

Purtroppo non avevo a disposizione il bambolotto toddler al momento della prova.


Il fascione ventrale veste molto bene la mia corporatura (tg 40) ed ha la giuste imbottiture, permettendo un buono scarico del peso. Gli spallacci al contrario non vestono bene e tendono a rimanere sempre larghi. Li trovo fin troppo imbottiti e pur provando a schiacciare la bambola (come potete vedere dalle foto, poverina!) risultano sempre larghi, nonostante siano stretti al minimo.


Il cinturino di sicurezza fra le scapole è di difficile regolazione, molto duro e complicato da sistemare in autonomia, infatti tende a risalire sempre su, non facendo un buon lavoro. Ciò non succede in altri marsupi. Probabilmente con l'utilizzo questo aspetto tende a migliorare.

Inoltre le cinghie di tale cinturino sono davvero lunghissime! Pur chiudendole, grazie agli elastici in dotazione, risultano talmente lunghe che i due "malloppi" pesano, sono davvero scomodi!


E' un marsupio che consiglierei ad un prezzo inferiore, a 159,90 non è il meglio che si possa trovare, ma sicuramente un buon marsupio se preso con sconto/offerta/usato/regalo ecc. Inoltre come sappiamo i marsupi vestono diversamente in base a portato e portatore!

Voto complessivo 6/10.


Vi ricordo che questa è solo una mia recensione, frutto della mia personale esperienza e test con bambola didattica. Ogni bimbo è differente e portato e portatore incidono sulla resa di un supporto, pertanto la mia recensione è indipendente e non è indicativa di esperienze altrui.

Vi lascio una piccola galleria della mia prova, per visualizzare le foto a grandezza estesa cliccare su di esse. Alla prossima mini recensione!




306 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti